Staranzano

(Staranzan in dialetto bisiaco) è un comune italiano di 7.209 abitanti della provincia di Gorizia in Friuli-Venezia Giulia. Fa parte della Bisiacaria.

Geografia

Anche se molto condizionata dal comune confinante di Monfalcone, Staranzano, rispetto alle città più a sud del Friuli-Venezia Giulia, risulta molto meno trafficata e più tranquilla. Presenta molte aree aperte anche con campi coltivati, soprattutto verso i comuni di Ronchi dei Legionari e San Canzian d’Isonzo. È uno degli otto comuni appartenenti alla Bisiacaria, al terzo posto per numero di abitanti e superficie.

Storia

Staranzano, già esistente in epoca romana come antico borgo rurale, fu successivamente alle dipendenze dalle due podestarie di Monfalcone e San Pier d’Isonzo. Nel 1848, in seguito ai moti di Vienna, ottenne l’indipendenza comunale. In seguito ebbe problemi economici e chiese l’aggregazione a Monfalcone. Si staccò definitivamente da essa nel 1907, sotto decreto dell’imperatore Francesco Giuseppe.

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[2]

Etnie e minoranze straniere

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 365 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:

Macedonia Macedonia 101 1,39%

Lingue e dialetti

Oltre alla lingua italiana, nel territorio di Staranzano non sono riconosciute altre lingue ufficiali. Nel comune, accanto all’italiano, è parlato il dialetto bisiaco.

Cultura

Persone legate a Staranzano

Eventi

  • Festa dei SS. Pietro e Paolo, festa paesana in onore dei santi patroni che si svolge tra fine giugno ed inizio luglio.
  • Sagra de le Raze, tradizionale sagra paesana che si svolge da più di duecento anni nel centro di Staranzano da fine agosto ad inizio settembre.
  • SummerLab Beach Festival, festival di musica, teatro e arte che si svolge ogni anno sulla spiaggia del Lido di Staranzano.

Politica

Gemellaggi

Slovenia Renče, dal 1977

Collegamenti esterni

Note

  1. ^ Sito del Comune – Popolazione residente al 30 settembre 2011.
  2. ^ Statistiche I.StatISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.